Un vortice ciclonico attualmente collocato sulle vicine terre dei Balcani, si sposterà nuovamente verso il bacino del Mediterraneo condizionando così il tempo anche sul nostro Paese praticamente per tutta la nuova settimana.
La mappa qui sotto ci indica gli accumuli totali che si registreranno fino al termine del periodo e dunque fino all’intera giornata di domenica 22 settembre. Notiamo subito come questa nuova fase di tempo instabile e a tratti perturbato colpirà soprattutto le regioni del versante adriatico del Centro, una parte del lato tirrenico e praticamente tutto il Sud. Gli accumuli maggiori sono previsti nel sud delle Marche, nel nord del Molise e della Puglia, e sull’area ionica calabrese.
Su queste regioni, entro fine evento, dunque entro domenica sera 22 settembre, potranno accumularsi oltre i 100 mm di pioggia e localmente anche fino a 150 mm. Discorso diverso per alcune zone del Centro e del Nord. Al Centro, le zone meno interessate dalle piogge saranno il nord del Lazio, l’Umbria, la Toscana e l’area occidentale della Sardegna.
Bassi i quantitativi di pioggia previsti anche al Nord, ad eccezione della Romagna, dove potrebbero accumularsi fino a 50/70 mm entro fine evento.
Attenzione: ricordiamoci sempre che, man mano che ci spostiamo oltre le 24/48 ore, in sede previsionale le cose possono subire cambiamenti. Vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti.