X

Meteo: Estate, primi segnali di declino. Ecco quando

 

Da Venerdì 30 a Domenica 1 Settembre raggiungeremo l’apice di quella che potrebbe essere l’ultima severa ondata di caldo dell’estate. Sì, perché all’orizzonte si intravedono i primi evidenti segnali di declino.
Ma andiamo con ordine.
Abbiamo detto che Venerdì 30 Agosto, Sabato 31 e Domenica 1 Settembre, saranno giornate all’insegna del grande caldo. L’anticiclone africano, dopo le insicurezze di questi ultimi giorni, torna in grande forma pronto a dispensare una maggior stabilità e soprattutto temperature fortemente sopra la media.
La possibile svolta
La nostra attenzione si concentra poi su quanto accadrà nel corso della prossima settimana quando un vortice d’aria fredda in discesa dal Nord Europa inizierà ad avvicinarsi gradualmente al nostro Paese puntando tuttavia la Penisola Iberica.
Senza entrare troppo nel dettaglio, già tra Martedì 3 e Mercoledì 4 Settembre la pressione inizierà a calare al Nord e in parte anche al Centro con l’arrivo di qualche pioggia e alcuni temporali, il tutto condito da un moderato calo delle temperature.
In seguito la pressione cercherà nuovamente di aumentare, ma sul finire della settimana un più intenso vortice ciclonico si dirigerà direttamente verso il nostro Paese dove il tempo sarà destinato a subire un forte peggioramento, dapprima al Centro e al Nord e in seguito anche al Sud.
Insomma, se tutto verrà confermato, entro Lunedì 9 e Martedì 10 settembre, tutto il Paese sarà avvolto da una fredda circolazione ciclonica con maltempo generalizzato e un forte calo delle temperature.
Ci teniamo a precisare però che siamo comunque ancora nell’ambito delle ipotesi. Si dovranno attendere ancora alcuni giorni prima di poter sciogliere definitivamente la prognosi su quella che potrebbe essere la prima e seria crisi dell’estate.

Stefano Ghetti: