X

Meteo: Maltempo e fresco in arrivo, la Grande Estate è al Capolinea

Il tempo sta per cambiare sull’Italia: un primo peggioramento è imminente e si prevede che nei prossimi giorni raggiungerà il nostro Paese, portando piogge e temporali su molte regioni. L’egemonia dell’anticiclone africano, che ha dominato gran parte dei mesi di Luglio e Agosto, sta giungendo al termine. Nonostante la presenza ancora evidente dell’anticiclone in questi giorni, i segnali del suo cedimento diventeranno presto più marcati.
L’inizio della prima settimana di Settembre ha già mostrato le prime crepe nella struttura anticiclonica, permettendo a masse d’aria più umida e instabile di generare numerosi temporali, soprattutto sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Tuttavia, questo è solo un preludio a ciò che ci attende nei prossimi giorni.
Da Giovedì 4 Settembre, infatti, è previsto l’arrivo di una perturbazione alimentata da un vortice in viaggio verso il mare di Liguria. Questo scenario porterà un generale peggioramento delle condizioni meteo, iniziando dalle regioni del Nord e del Centro. Qui, i contrasti tra le elevate temperature e le masse d’aria più fresca e umida potranno innescare lo sviluppo di sistemi temporaleschi con potenzialità estreme, accompagnati da forti raffiche di vento, eventuali trombe d’aria e intensi rovesci, anche sotto forma di nubifragi capaci di provocare episodi alluvionali. Particolare attenzione andrà prestata alla grandine, che localmente potrebbe raggiungere dimensioni considerevoli.
Dopo una breve fase di transizione nelle giornate di Venerdì 6 e Sabato 7 Settembre, è sempre più probabile che tra Domenica 8 e Lunedì 9 Settembre un nuovo vortice ciclonico si sposti verso il cuore del nostro Paese, completando il processo di allontanamento definitivo della calda stagione estiva anche sulle regioni del Sud e aprendo la strada a un periodo più tipico del mese di Settembre.
Questo cambiamento meteo segnerà una svolta significativa nelle condizioni atmosferiche del Paese, portando una fase più fresca e instabile, in netto contrasto con il caldo intenso che ha caratterizzato l’estate. Le regioni del Nord e del Centro saranno le prime a sperimentare questi cambiamenti, seguite a breve distanza dalle regioni del Sud e delle Isole Maggiori come Sardegna e Sicilia.
L’imminente peggioramento meteo rappresenta dunque l’inizio della transizione stagionale, con la fine dell’egemonia estiva dell’anticiclone africano e l’arrivo di condizioni più consone al periodo autunnale. Le prossime giornate saranno quindi caratterizzate da una maggiore instabilità, con un susseguirsi di fenomeni temporaleschi e precipitazioni diffuse che interesseranno gradualmente tutto il territorio nazionale.

Stefano Ghetti: