Allora, se avevate in testa di passare un weekend all’insegna del sole e della tranquillità, beh, mi sa che c’è una brutta notizia: dovete probabilmente mettervi l’anima in pace e cambiare programma. Perché, pare proprio che il meteo del prossimo weekend non sarà per niente clemente!
Sabato, state all’occhio perché arriverà una perturbazione dall’Atlantico. Pare che la mattina sarà un po’ più movimentata del pomeriggio, soprattutto al Nord e poi giù per le regioni di Campania, Basilicata e Puglia. Si prevedono parecchi scrosci di pioggia e, se vi trovate in montagna, anche neve a volontà! E nel pomeriggio e verso sera, pare che al Nord la situazione diventerà ancora più complicata, specialmente sulla parte occidentale.
Però, oh, almeno una notizia buona: al Sud dovrebbero migliorare un po’ le cose.
Per domenica, invece, tenetevi forti perché si prevede brutto tempo praticamente ovunque, ma soprattutto al Centro e al Nord. Attenzione, che ci saranno acquazzoni piuttosto intensi e diffusi, con un bel po’ di neve sia sulle Alpi che sugli Appennini.
E poi attenzione anche ai venti, che soffieranno forti da Libeccio e Scirocco. E verso sera, niente, la situazione non sembra che migliorerà, anzi!
Quindi, se avevate pensato di fare una gita fuori porta o qualsiasi cosa all’aria aperta questo weekend, forse è meglio che iniziate a pensare a un piano B o, almeno, preparatevi come si deve a questa bella raffica di tempo brutto.
Un caro saluto
Stefano Ghetti